SIDERPORTALE, IL PROGETTO WEB
Immagine 1
+
Category: Siderurgia
Mag, 15, 2016

Da un team di consulenti commerciali operanti da oltre trent’anni nel settore siderurgico, nasce Siderportale.com, un progetto ambizioso ed innovativo che si pone al servizio di produttori e imprese di settore. La siderurgia in Italia è uno dei principali pilastri industriali, e in maniera più larga, in Europa, rappresenta per produzione, il secondo indotto mondiale. Ad avvalorare l’importanza del settore siderurgico, il Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile lanciato dalla Direzione Generale Imprese e Industria, che andrà a rispondere alla domanda mondiale d’acciaio che dovrebbe aumentare a 2,3 miliardi di tonnellate entro il 2025, grazie principalmente alle costruzioni, ai trasporti e all’ingegneria meccanica, soprattutto nelle economie emergenti.

I fondatori di Siderportale conoscono quindi tutte le varie problematiche che si possono incontrare nell’esecuzione di una commessa. Iniziando dalla gara di appalto, arrivando alla progettazione dell’opera, all’acquisizione da parte di general contractor, alla disegnazione finale, all’acquisto dei materiali, alla costruzione e montaggio da parte delle carpenterie metalliche e quant’altro sia presente nella filiera per arrivare all’opera finita. Da questa esperienza è nata l’idea di risolvere e assistere quanto più possibile, tutta la filiera di esecuzione di una commessa, attraverso un portale dove tutti gli attori del settore si potessero collegare e scambiare o acquisire qualsiasi tipo di informazione. L’azienda editrice di Siderportale inviterà tutte le società facenti parte del settore siderurgico a confrontarsi nel sito e apportare vantaggi comuni ottimizzando il lavoro di tutti. Il risultato finale dovrebbe essere quello di dare una risposta a qualsiasi domanda.

Il portale nasce con il preciso intento di mettere in contatto tutti gli attori del processo produttivo proprio della steel industry, ponendo al centro “il prodotto” da cui si diramano i continuum naturali tra aziende e clienti.

In sostanza, un cliente finale potrà cercare all’interno del portale un prodotto e l’azienda che lo fornisce; cosi come un azienda potrà cercare un prodotto ed il fornitore che può servirla; un fornitore potrà soddisfare le richieste di un’azienda che cerca un particolare prodotto, cosi come quelle di un cliente finale. Un progetto unico nel suo genere dunque, in grado di poter riassumere in pochissimi ed intuitivi click, un colosso mondiale e necessario, come è quello della siderurgia. Siderportale.com rappresenterà inoltre il più grande “motore di ricerca” in ambito siderurgico esistente in Italia, grazie ad una piattaforma innovativa e tecnologica in grado di ospitare migliaia di banche dati di fornitori, fruibili dal pubblico interessato.

L’ecosistema di Siderportale.com agirà su tre fronti distinti ma coordinati tra loro:

● Search di Aziende Produttrici

● Search di Prodotti

● Search di Clienti che cercano prodotti

Servizi Offerti

ABBONAMENTO: Abbonandosi a Siderportale si entra in possesso di una propria area riservata, all’interno della quale è possibile gestire una Scheda Azienda. Tutte le informazioni sull’Azienda vengono pubblicare sul sito internet www.siderportale.com . In base al tipo di abbonamento, l’Azienda riceve un tasso di visibilità ed un posizionamento privilegiato all’interno della navigazione del sito attraverso categorie e motore di ricerca.

AREA BANDI: Accedendo all’Area Bandi (Bandi di Gara in Italia, Esiti di Gara in Italia, Bandi di Gara in Europa) è possibile consultare le informazioni pubbliche rilasciate dagli organi competenti in merito alle assegnazioni degli appalti di lavoro.

SVILUPPO AFFARI: All’interno di quest’area del sito puoi entrare in contatto con fornitori o potenziali clienti, richiedendo o proponendo materiali, servizi, lavorazioni e preventivi. L’area è motorizzata da un sistema automatico di invio email preconfigurate sulla selezione dei destinatari in base alle Categorie di appartenenza.

AREA SHOPPING: Siderportale è dotato di un motore di ricerca per prodotti in vendita, sia nuovi che usati, da parte delle aziende abbonate al sito. Queste ultime possono inserire annunci di vendita prodotti nelle categorie. Attrezzature, Macchine Utensili, Materiali, Mezzi di Trasporto e di Sollevamento, Prodotti Finiti. Le aziende abbonate a Siderportale potranno pubblicare gratuitamente i loro annunci sullo shop online ed entrare in contatto con gli acquirenti e con i venditori.

CONTENUTI EDITORIALI: Siderportale pubblica periodicamente una serie di notizie riguardanti il mondo della siderurgia a 360°. Offre anche: un servizio di newsletter gratuita, una rassegna stampa con i comunicati delle aziende di settore, ed un motore di ricerca dedicato agli annunci di lavoro pertinenti e pubblicati su siti web esterni a www.siderportale.com. Il sito è consultabile sia in lingua italiana che in lingua inglese.

MOTORE DI RICERCA: Siderportale mette a disposizione di tutti gli utenti un motore di ricerca ingegnerizzato sul proprio database di aziende, con filtri e privilegi applicati in base agli interessi dell’utente e al riconoscimento di aziende partner.

SERVIZI INFORMATICI: Con Siderportale puoi sviluppare una Applicazione per Smartphone dedicata alla tua azienda (“brand app”), e pubblicarla sugli store Android e Apple. Puoi anche realizzare servizi editoriali digitali (newsletter, publiredazionale) o progetti speciali per il tuo sito internet o la tua azienda.

ATTESTAZIONE SOA: L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Con Siderportale puoi rintracciare le aziende che possiedono tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori, e contattarle per partecipare con esse agli appalti pubblici di lavori. Presto sarà reso pubblico il motore di ricerca di aziende attestate SOA su www.siderportale.com .

Nessun commento
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

COMMENTS

Rispondi

Aggiungi un commento a questo post